Zig Ziglar è universalmente considerato uno dei più grandi oratori e motivatori della storia contemporanea, oltre che globalmente riconosciuto come esperto nelle tecniche di vendita.
Ispiratore e mentore di “guru” attuali dello sviluppo personale, Brian Tracy, Seth Godin, Joe Vitale per citarne solo qualcuno, continua a essere il riferimento in tema di leadership, vendita, coaching, formazione e in generale per quanti operano nel campo del cambiamento personale.
Centinaia di aziende si sono avvalse e si avvalgono della sua attività di scrittore e oratore motivazionale e utilizzano i suoi cd, video seminari, libri e programmi audio per motivare i propri collaboratori e innalzare la produttività al lavoro.
Muore a 86 anni nel 2012 ma il suo lascito è incredibile: milioni di persone che sono state toccate dal suo spirito rendono la famosa Ziglar Legacy un’eredità assolutamente viva e Ziglar Italia nasce proprio per la diffusione di queste incredibili risorse anche nel nostro paese.
La vita di Zig Ziglar
Nato nel 1926 in Alabama, nel profondo sud degli Stati Uniti. Decimo di dodici figli, perde il padre in tenera età ed è cresciuto dalla madre in Mississippi ai tempi della Grande Depressione. Tutti elementi che determinano poi la sua storia, visto che sin da piccolo si impegna in tanti lavori per contribuire al mantenimento della famiglia.
Tra il 1943 e il 1945 serve nella Marina degli Stati Uniti, dove riceve un principio di educazione universitaria che non completa. Qui conosce Jean che sposa nel 1946 e che sarà sua moglie per 66 anni.
Dopo un inizio difficile raggiunge livelli inaspettati nel settore vendite di una grande compagnia a livello nazionale da cui avvia la sua carriera nella formazione, trasferendosi poi a Dallas.
Fonda Ziglar Corporation nel 1977.
Da questi anni in poi Zig è protagonista per 40 anni di una vivacissima carriera come scrittore, oratore e motivatore di fama internazionale: 36 libri tradotti in 40 lingue e dialetti con milioni di copie vendute, oltre 180 keynotes all’anno, 12 milioni di audiolibri venduti.
Successi e onorificenze
Riconosciuto dai suoi pari come il genio della motivazione, grazie a uno stile unico e alla potenza dei suoi messaggi ha ottenuto molte onorificenze ed è considerato una delle autorità più versatili della scienza del potenziale umano.
Per tre volte è stato insignito dal Congresso degli Stati Uniti per il suo lavoro con i giovani nella lotta alla droga e per il suo contributo al sistema imprenditoriale americano.
È stato scelto dalla Mississippi Broadcasting Association come “Mississippian of the Year” nel 1985 e come “Communicator of the Year” dal Sales and Marketing Executives International nel 1991. Nell’aprile 1995, ha ricevuto il dottorato onorario in studi umanistici dalla Facoltà di Scienze e Arte della Oklahoma Christian University. È stato nominato Ambasciatore della Libera Impresa da Sales & Marketing Executives International Academy of Achievement. È stato riconosciuto come uno dei cinque migliori relatori internazionali di Toastmasters. Nel 2001 ha ricevuto il Cavett award, il maggiore riconoscimento della National Speakers Association.
Molti grandi del business, della politica e dello sport lo hanno definito il maggiore influencer della loro vita. Puoi ascoltare le storie personali di Seth Godin, Joe Vitale e Dave Ramsey nel film documentario “ZIG You were born to win”. Consigliamo la visione del film a chi è interessato a conoscere una testimonianza della vita personale e della carriera di Zig Ziglar.