Trova il bene negli altri e incoraggiali

L’incoraggiamento è l’ingrediente chiave per costruire risultati.
Trova il bene negli altri e dà loro incoraggiamento. Gli altri poi lo rifletteranno su di te.
Puoi usare un bigliettino simile a questo che utilizziamo nel mondo della formazione Ziglar, con su scritto:
MI PIACE (nome della persona)
PERCHE’ (e qui viene messo un motivo specifico e osservabile per cui quella persona piace)
Nei nostri seminari, dopo che un partecipante interviene o che ha dato un contributo, riceve dagli altri una frase sul blocchetto dei bigliettini e così a fine giornata avrà raccolto messaggi di incoraggiamento, fiducia, gratitudine.
È incredibile quanto si possa stare bene nel leggere una frase spontanea, disinteressata e molto spesso inaspettata da quelli che possono anche essere degli estranei.
Questa è una cosa di cui ognuno di noi ha bisogno praticamente tutti i giorni: qualcuno che dica “ben fatto”. Le mogli dai mariti, i mariti dalle mogli, i figli dai genitori, i genitori dai figli, così come sul posto di lavoro “ben fatto, ottimo lavoro, bravo…” o qualsiasi altra parola di apprezzamento che individua un comportamento specifico e osservabile.
Fatelo, mettetelo per iscritto, nelle occasioni speciali, nei giorni normali. C’è molta sofferenza nel mondo, non si può mai sapere quanto bene può fare una parola di apprezzamento sincera e mirata.
Quante volte pensiamo cose buone degli altri e per un motivo o un altro le teniamo per noi….. Abituiamoci a dirle, meglio ancora abituiamoci a scriverle. Ci sono tanti modi e tante forme, anche linguistiche, per farlo ed è inimmaginabile l’effetto di un complimento su un collega, su un fornitore, su un conoscente.
Questi cartoncini sono una metafora. Abbiamo anche tanti altri canali per esprimerci, ad esempio i canali digitali per chi li preferisce, ma ricordiamoci che una bella parola scritta fa sempre un altro effetto e può letteralmente cambiare la giornata di una persona.